La nostra Vision

Vogliamo essere la Cooperativa Sociale più organizzata e innovativa, punto di riferimento in Toscana per la capacità di stimolare il percorso di indipendenza delle persone.

Vogliamo farlo attraverso un’esperienza formativa e lavorativa che porti tutti ad essere una ricchezza per loro stesse, per la cooperativa e per la società.

Vogliamo essere promotori di reti di sviluppo della cooperazione sociale in tutto il mondo, condividendo il nostro modello cooperativo.

La nostra Mission

La nostra missione principale è quello di promuove l’inserimento al lavoro di persone che si trovano in una situazione di svantaggio lavorativo, provenienti dal carcere, dai servizi per le dipendenze, dai servizi sociali e servizi psichiatrici. Al fine di offrire al maggior numero di persone la possibilità di accesso ai nostri percorsi. Lavoreremo sempre di più per diventare per le altre aziende un bacino riconosciuto di servizi qualificati, incentivando nelle persone che intraprendono i nostri percorsi il desiderio di concludere con soddisfazione l’esperienza in Samarcanda approdando ad altre realtà lavorative arricchiti e in grado di far fronte alle nuove sfide con maggior autonomia e consapevolezza.

Affinché questa si concretizzi in modo qualitativamente elevato, agiamo secondo tre macro-obiettivi che ci guidano nell’azione e volti a creare impatto sociale positivo e duraturo nel tempo:

1

Miglioramento continuo delle modalità d’inserimento

Adottiamo modalità strutturate nella ricerca e nell’organizzazione di percorsi di autonomia e reinserimento delle persone in situazione di svantaggio; percorsi che, attraverso il lavoro, diventino esperienze di accrescimento per la persona, importanti per la società e significative per la Cooperazione.
Intercettiamo e interpretiamo i bisogni del mercato dei servizi per individuare i settori più adatti all’attivazione di percorsi, anche originali, di reinserimento.

Crediamo che il coinvolgimento e la partecipazione dei soci sia il modo per realizzare gli obiettivi della cooperativa. Per dimostrare che la volontà di riscatto e il desiderio di normalità sono un motore sempre acceso, capace di sviluppare energie umane e professionali di esempio anche per l’intero corpo sociale.
Investiamo in formazione continua e stimoliamo il confronto sia all’interno che all’esterno con i nostri stakeholder per condividere risultati, valutare l’impatto della nostra azione e costruire, in modo condiviso, risposte efficaci per le nostre comunità.

2

Qualità dell’azione, della nostra organizzazione e dei nostri servizi

Miglioriamo la qualità dei servizi offerti per dimostrare alla comunità di riferimento che anche chi può partire da una situazione di svantaggio, se adeguatamente formate e accompagnate, sono capaci di performance produttive in linea, se non superiori, agli standard di riferimento.
Aumentiamo e miglioriamo le azioni di monitoraggio al fine di informare tempestivamente la rete di sostegno per stimolare l’attivazione degli interventi necessari.
Conciliamo al meglio le necessità aziendali con quelle della persona.
Sollecitiamo tutti i collaboratori al rispetto delle regole, all’adattabilità ai diversi contesti e al massimo impegno per il raggiungimento degli obiettivi richiesti, stimolando l’etica per il lavoro e il coinvolgimento personale nella propria mansione.
Accresciamo le competenze tecniche e attitudinali attraverso la formazione e l’affiancamento sul lavoro, verificando periodicamente i risultati raggiunti.

3

Azioni di rete

Intessiamo relazioni di collaborazione con le istituzioni del territorio e del terzo settore che si occupano di inclusione sociale.
Siamo promotori e animatori di reti di sviluppo e di confronto nel mondo della cooperazione sociale.
Agiamo in rete con altre realtà sociali perché crediamo fortemente che il confronto e la relazione siano uno strumento fondamentale per la crescita qualitativa della nostra cooperativa.